Z.A.R.A.

Zona Artistica Rigenerazione Attiva

〰️

Zona Artistica Rigenerazione Attiva 〰️

Z.A.R.A. è un progetto di Studio Doiz e DENARA realizzato in attuazione dell'Accordo di collaborazione tra il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale e la Regione Emilia-Romagna – FGP 2024 – Intesa 127/CU/2024. Con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna.

Programma Z.A.R.A.

Dopo l’esperienza di Manualetto 2025, i capannoni di via Zara 27 tornano ad aprirsi alla città. Da un gruppo di spazi industriali dismessi nasce Z.A.R.A, un progetto indipendente curato da Studio Doiz, in collaborazione con DENARA, che prosegue il percorso di rigenerazione culturale avviato nella Darsena.

Z.A.R.A. è un luogo da riscoprire, dove giovani artisti, curatori e associazioni under 35 si incontrano per dare forma a nuove idee, tra musica, fotografia, laboratori e momenti di condivisione. Un esperimento collettivo che trasforma un ex magazzino in spazio di aggregazione, produzione e partecipazione giovanile.

DAY 1 — VENERDÌ 28 NOVEMBRE

Ore 18:00
Apertura porte

Ore 18:30 — “Urbano, troppo urbano” (exhibition)
Mostra fotografica a cura di Rabdomante (Giorgio Granatiero, Michele Montanari, Nicola Romagnoli, Nicolas Piazza) che esplora le periferie industriali come parte viva della città contemporanea.

Ore 21:30 — Not to Mention Trio (live music)
Live jazz & fusion dal giovane trio romagnolo, vincitore del Premio Fara Music Jazz Live e tra le nuove voci più interessanti del jazz italiano.

Ore 23:00 — Radio Ultima Spiaggia (dj set)
Dj set nel capannone fino all’1:00.

DAY 2 — SABATO 29 NOVEMBRE

Ore 10:30 — “Città da coltivare”
Laboratorio di arte-terapia per famiglie a cura di Macroglossa / Martina Ravaioli.

Ore 18:30 — Talk
Con Nicola Montalbini, Eleonora Savorelli (marte aps), Daniele Torcellini (ABA Ravenna), Marco Santi e Anna Caterino (Gruppo Mosaicisti Ravenna), e gli studenti e le studentesse dell’ABA Ravenna che hanno lavorato al Pavimento, installato a Porta Adriana.

Ore 22:00 — Ianiero & Zeemo (dj set)
Dj set nel capannone fino all’1:00 con sonorità techno e sperimentali.

Scopri di più